domenica 16 dicembre 2012

Di gare e di neve...

La neve e l'inverno hanno fatto da sfondo a questo ultimo periodo di gare e allenamenti. Partiamo da sabato scorso dove ho partecipato alla "Night & Winter Vertical Kilometer" gara di trail con partenza a San Sicario(1700m) e arrivo sulla punta Fraiteve (2700m). Gara corsa per provare qualcosa di nuovo e dove mi sono presentato senza nessuna preparazione specifica, ma solo la voglia di mettermi un po' alla prova. La partenza è stata alle 17:45 con già l'atmosfera della notte. Per me l'arrivo è stato 1h8'20'' più tardi sulla cima del monte. Gara molto dura, ma, dal mio punto di vista di corridore di pianura e prevalentemente di città, assolutamente stupenda.

Gli allenamenti poi sono proseguiti tranquillamente fino a venerdì, quando mi sono svegliato e ho visto Milano piena di neve.

mercoledì 5 dicembre 2012

Pistaaaa!

Stasera allenamento di ripetute in pista, strutturato con una prima parte di 6*600m recupero 200m e dopo 3' una seconda parte di 10*400m recupero 200m. Allenamento da svolgere con la testa per non andare troppo forte nelle prime ripetute e poi pagare nelle successive. Detto e fatto, alla prima ripetuta sbaglio alla grande andando a chiudere 5'' più veloce del ritmo obbiettivo. Poi anche con l'aiuto di Luca il lavoro sono stati rispettati alla grande. Buon allenamento anche per Fra che grazie alla sua determinazione porta a casa un allenamento su dei buoni ritmi nonostante i pochi allenamenti che riesce a mettere insieme tra un turno di lavoro e l'altro. Buon allenamento in compagnia con buoni ritmi e buoni amici. Buone corse!

martedì 4 dicembre 2012

e ridendo e scherzando...17km

Ieri sera con Simone Francesco Guido e Giampi abbiamo fatto un bel lavoro di potenziamento in preparazione della stagione invernale.
Per iniziareci siamo cimentati in un bel riscaldamento in progressione di 4km, seguiti da una serie di ripetute brevi e veloci in salita: 10x80+10x60x10x50con recuperi attivi. Corte ma molto lattacide. Per concludere il lavoro abbiamo fatto 8 km di fartlek collinare, alternando 3 minuti tranquilli a 30" medi e 30"veloci. Il risultato è stato buono visto che oggi facevo fatica a camminare !
Domani sono previste una serie di ripetute in pista abbastanza corte.